Giulio Mercati in concerto all’organo del Duomo di Orvieto

Penultimo appuntamento di luglio per la stagione di concerti d’organo “in Opera Musica” promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto.

Sabato 22 luglio 2023 alle ore 21: 30 al Duomo di Orvieto, suonerà l’organo della cattedrale orvietana il maestro Giulio Mercati, docente e musicista di fama internazionale.

Mercati, nato a Saronno, è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti di fama internazionale. Musicista versatile, è concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale: come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e tra le Cattedrali più importanti.

Quest’anno la stagione concertistica promossa dalla Fabbriceria Orvietana fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti.

Il prossimo appuntamento della rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21:30, si terrà Venerdì 28 luglio 2023, con il maestro Francesco Grigolo per poi concludersi il 12 agosto con il concerto di Giulio Gelsomino.

Date e orari

2023 22 lug

ore 21: 30 al Duomo di Orvieto
Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 11:34